Aquatica produce vasche da bagno e lavabi utilizzando la tecnologia del Solid Surface (AquateX™) da molti anni. Anche se AquateX™ è un materiale incredibile con cui lavorare, ci sono casi in cui la vasca può, purtroppo, essere danneggiata.

Come riparare una vasca o un lavabo in Solid Surface quando è danneggiato

How To Repair a Solid Surface Bathtub or Sink main picture

Aquatica produce vasche da bagno e lavabi utilizzando la tecnologia del Solid Surface (AquateX™) da molti anni. Anche se AquateX™ è un materiale incredibile con cui lavorare, ci sono casi in cui la vasca può, purtroppo, essere danneggiata.

Come riparare una vasca o un lavabo in Solid Surface quando è danneggiato

October 08, 2020

Cosa succede quando la tua vasca da bagno in Solid Surface si danneggia

Aquatica produce vasche da bagno e lavabi utilizzando la tecnologia del Solid Surface (AquateX™) da molti anni. Anche se AquateX™ è un materiale incredibile con cui lavorare, ci sono casi in cui la vasca può, purtroppo, essere danneggiata. Nella stragrande maggioranza dei casi con cui abbiamo avuto a che fare il danno si verifica durante il processo di spostamento all'interno del luogo di lavoro o du-rante la fase di installazione. Comprendiamo che questo può essere estrema-mente frustrante per il proprietario della vasca, tuttavia, Aquatica è qui per fornire supporto e ti consigliamo vivamente di contattarci immediatamente se succede qualcosa del genere. Abbiamo anche creato le seguenti linee guida per aiutare a illustrare il processo di riparazione e a garantire che una volta completato questo processo la vasca sembri nuova di zecca.

How To Repair a Solid Surface Bathtub or Sink picture № 1
Illustrazione di una vasca danneggiata con un trapano

Strumenti necessari per la riparazione di vasche da bagno in Solid Surface

A parte il kit di riparazione, tutti i materiali di consumo e gli strumenti possono essere acquistati presso un negozio di ferramenta ben fornito.

How To Repair a Solid Surface Bathtub or Sink picture № 2
Levigatrice orbitale (a sinistra), utensile rotante Dremel (a destra)

Aquatica invierà un kit di riparazione che conterrà 2 parti, un contenitore più grande con una soluzione di materiale bianco e un contenitore più piccolo con l'indurente. Si dovrà applicare l’ indurente al 2% della quantità di soluzione di materiale utilizzata (ad esempio 100 gr di materiale = 2 gr di indurente). Si consiglia di non mescolare l'intera soluzione, nel caso siano necessari ritocchi aggiuntivi.

Procedura per la riparazione di vasche da bagno in Solid Surface

  1. Posizionare la vasca: se necessario, adagiarla su un lato utilizzando una coperta per proteggerla.
  2. Utilizzare lo strumento rotante Dremel e tagliare leggermente una cavità di tipo V nelle aree graffiate più chiare in modo che la soluzione di riparazione possa legare e riempire opportunamente le lacune.
  3. Dopodiché, pulire adeguatamente l'area con acetone, utilizzando carta assorbente bianca.
    Utilizzare il nastro adesivo per creare una sorta di barriera (paratia) in corrispondenza del danno: una parte del nastro attaccata alla superficie della vasca  in prossimità del danno e l’altra libera, in questo modo il nastro accoglierà l’eventuale prodotto di riparazione che potrebbe cadere.
  4. Ora prepara la miscela aggiungendo un 2% di indurente rispetto al peso della miscela.
  5. Mescola per 1 - 2 minuti!
    Importante! Non utilizzare tutta la soluzione di riparazione contemporaneamente: sarà saggio conservarne un po’ di riserva per eventuali ritocchi che potrebbero essere necessari in seguito.
  6. Quando si applica la soluzione di riparazione, utilizzare un cacciavite a testa piatta (assicurarsi che il cacciavite sia adeguatamente pulito con acetone) per raccogliere il materiale e picchiettarlo durante l'applicazione. Questo aiuterà a rilasciare micro bolle d’aria.
    How To Repair a Solid Surface Bathtub or Sink picture № 3

    Riempi l'area abbondantemente, in modo che superi il livello della superficie. Il materiale in eccesso verrà successivamente carteggiato.

  7. Lascia che il materiale asciughi per un minimo di 12 ore.
  8. Dopo 12-24 ore, utilizzare la carta vetrata grana P180 e la levigatrice orbitale per rimuovere il materiale in eccesso fino a quando non è vicino al livello della superficie. Quindi utilizzare la grana P320 per lucidare fino al livello.
    How To Repair a Solid Surface Bathtub or Sink picture № 4
    Se trovi aree in cui il materiale non è entrato o deve essere ritoccato (forse vi sono intrappolate bolle d'aria), crea una nuova miscela con il materiale di riserva e riempi quelle aree, quindi ripeti i passaggi 5 - 8.

La riparazione di vasche da bagno e lavabi in Solid Surface è semplice se il processo di riparazione viene eseguito di conseguenza. Consigliamo vivamente che questo venga fatto da un professionista che abbia esperienza con questo tipo di lavoro, con la tecnologia delle superfici solide. Aquatica è inoltre sempre dis-ponibile se hai bisogno di ulteriore supporto tecnico.

Speriamo che tu abbia trovato questo articolo utile per rendere il tuo bagno il tuo piccolo paradiso
Mandaci un email se hai altre domande