Aquatica Bagno Italy
Aquatica Bagno Italy +39 (800) 142820 Floor 5, Smithson Tower Smithson Plaza, St. James's Street, London, UK, SW1A 1HJ
Sebbene le vasche da bagno e i lavandini in solid surface siano molto resistenti, sono comunque soggetti a danni e crepe. A seconda della causa della rottura, possono comparire crepe intorno all'area di scarico, ai bordi e all'area del bordo, di rado sul fondo della vasca e del lavabo. Una vasca da bagno in solid surface con una incrinatura appare come un grande pugno nell'occhio e potrebbe rovinare interamente il design e l'aspetto del tuo bagno. Analizziamo quindi i vari tipi di crack e le loro rispettive cause.

Si Possono Rompere le Vasche e i Lavabi in Solid Surface?

March 06, 2020

05 Slipeshana

Sebbene le vasche da bagno e i lavandini in solid surface siano molto resistenti, sono comunque soggetti a danni e crepe. A seconda della causa della rottura, possono comparire crepe intorno all'area di scarico, ai bordi e all'area del bordo, di rado sul fondo della vasca e del lavabo. Una vasca da bagno in solid surface con una incrinatura appare come un grande pugno nell'occhio e potrebbe rovinare interamente il design e l'aspetto del tuo bagno. Analizziamo quindi i vari tipi di crack e le loro rispettive cause.

Principali cause di crepe nelle vasche da bagno e nei lavabi in solid surface

Come Riconoscere i Vari Tipi di Crack:

Lo Scarico Avvitato Eccessivamente

Lo scarico avvitato eccessivamente durante il processo di installazione è il motivo numero 1 delle crepe che si creano intorno all'area di scarico ed è un comune errore di installazione. Queste fessure hanno un aspetto molto tipico, come mostrato nelle immagini seguenti.

Bathtubs with a crack at the drain hole due to overtightened drain fittings
Vasche da bagno con una crepa nel foro di scarico a causa di raccordi di scarico troppo serrati

Soluzione: utilizzare il kit di riparazione del fornitore per riparare il danno. La maggior parte delle crepe che stringono eccessivamente lo scarico possono essere riparate con successo da un tecnico specializzato.

Gli Incidenti Sul Luogo di Installazione e i Danni Dovuti al Trasporto Merci

Gli incidenti sul luogo di installazione e i danni dovuti al trasporto merci sono probabilmente la seconda causa più comune di rotture e crepe e colpiscono principalmente le vasche da bagno. Di seguito sono riportate alcune immagini illustrative. Le crepe sul bordo, su spigoli e angoli sono il risultato di un impatto fisico sul prodotto durante i tentativi (falliti) di spostare o riposizionare le vasche.

Bathtub with a crack on the rim due to side impact (left) and job side accident caused damage (right)
Vasche da bagno con una crepa sul bordo a causa di un impatto laterale (a sinistra) e un incidente sul posto di lavoro che ha causato danni (a destra)

Rimedio: a seconda dell'entità del danno, molto probabilmente sarà necessario richiedere la presenza di uno specialista per la riparazione. Bordi e/o pareti gravemente danneggiati dovranno comportare la sostituzione della vasca.

Crepe Correlate Agli Shock Termici

Che cos'è lo shock termico e perché accade?

Lo shock termico è uno stress meccanico causato da un'accellerata variazione della temperatura in un determinato punto del materiale. La crepa provocata dallo shock termico è il risultato di un rapido raffreddamento o riscaldamento del materiale. Quando la superficie di una vasca o di un lavandino in solid surface viene riscaldata o raffreddata, tale strato superficiale tenderà ad espandersi o contrarsi ma la parte più interna (non superficiale), non soggetta alla variazione di temperatura, non potrà deformarsi plasticamente trattenendo così il movimento superficiale e causando la propagazione dei difetti e la creazione di fratture.

Vasche e lavabi in solid surface, proprio come gli articoli in pietra naturale, vetro e ceramica, possono rompersi a causa di shock termici se esposti a fattori ambientali, come una combinazione alternata di caldo estremo e freddo estremo. L'improvvisa e drastica variazione della temperatura (ad es. versare acqua bollente in un lavandino freddo o in una vasca da bagno) potrebbe facilmente causare una crepa ed è la causa più comune di questo tipo di  problemi. L'area della vasca e del lavandino più comune in cui si formano crepe per shock termico è l'area direttamente sotto il bocchettone di riempimento o del rubinetto. 

Thermal shock caused crack lines near the drain and under the bath filler spout
Lo shock termico ha provocato fessure vicino allo scarico e sotto l'erogatore della vasca​​​

Rimedio: questo tipo di crepe dovrà essere riparato da una persona specializzata, che ha esperienza di lavoro con solid surface.

Tutte le vasche da bagno e i lavabi sono ugualmente sensibili ai rischi di shock termico?

No. Esistono diverse cause che rendono alcuni lavabi e alcune vasche più sensibili di altre ai rischi di shock termico:

  • Vasche da bagno e lavabi venduti senza alcun precedente post-indurimento (una strategia comune tipica di vari produttori OEM asiatici, dell'Europa orientale e italiana per ridurre i costi di produzione). Fornire vasche da bagno senza post-indurimento è un “voler sfidare la sorte”  ma la tentazione di risparmiare 8 ore necessarie per la polimerizzazione in un forno di indurimento ad alta temperatura insieme a spese elettriche aggiuntive è troppo allettante per queste aziende.
  • Cattiva progettazione strutturale dei prodotti. I prodotti che sono troppo spessi o le parti di un prodotto (vasca) che sono troppo spesse o hanno rapidi cambiamenti di spessore del materiale in una piccola area sono più soggetti a shock termico.

Riparazione Delle Crepe Nel Solid Surface

Una vasca da bagno in solid surface come AquateX™, incrinata,   può essere riparata e sembrare praticamente come nuova tagliando un pezzo di scarto corrispondente in strisce strette e incollandolo in un canale liscio che riempie la fessura. In sostanza, il processo di riparazione è molto simile al lavoro di odontoiatria con otturazioni.

AquateX™ è un materiale molto resistente che consente di levigare piccoli graffi e scheggiature presenti sulle vasche o sui lavabi. Le crepe, tuttavia, sono un problema molto diverso, che raccomandiamo di lasciare trattare ad uno specialista certificato.

Speriamo che tu abbia trovato questo articolo utile per rendere il tuo bagno il tuo piccolo paradiso
Mandaci un email se hai altre domande

Commenti:

Drag and Drop file here or click to select
File too large. Max size 10MB
You cannot upload more then 10 files