A differenza della maggior parte degli altri Solid Surface disponibili in commercio, AquateX™ è estremamente resistente all'ingiallimento o all'invecchiamento (la variazione progressiva di colore che il prodotto subisce nel tempo).
Questa è una differenza molto importante che può essere spiegata come segue.
La resistenza all'ingiallimento UV è ottenuta a livello molecolare, realizzando la struttura ottimale dei polimeri. Questa innovativa struttura consente al materiale di mantenere il suo colore originale anche in caso di esposizione prolungata alla luce solare o alla luce UV artificiale.
Al contrario, la resistenza UV della maggior parte degli altri materiali Solid Surface si ottiene aggiungendo un mix di additivi assorbenti UV al materiale. Questi hanno una tendenza a degradarsi nel tempo a causa della stessa radiazione UV e quindi proteggono il materiale dalle variazioni di colore solo per un tempo molto limitato.
I nostri test sono stati condotti utilizzando una metodologia di ingiallimento accelerato con lampade UV di tipo A (simile allo spettro solare), in condizioni di temperatura fino a 50 ° C e umidità di acqua satura.
Il test è durato 1836 ore (76,5 giorni), un tempo di esposizione estremamente lungo. Va notato che nelle comuni Solid Surface l'effetto protettivo degli additivi di assorbimento UV scade dopo circa 405 ore in cui l'ingiallimento del materiale accelera rapidamente, degradando rapidamente l'aspetto generale.
Il grafico mostra come i comuni materiali in Solid Surface, dopo solo un paio di mesi, iniziano a diventare gialli e questo fenomeno accelera nel tempo.
AquateX™ dopo 77 giorni è meno giallo che al momento della produzione, e questo fenomeno continuerà per molti mesi, prima del suo lento e impercettibile ingiallimento. L'occhio umano percepisce l'ingiallimento solo quando YVI ≥ 3 unità.